La nostra azienda | Alta Cucine

Azienda

Le origini

La nostra attenzione per l’ambiente e la propensione a innovare hanno origini lontane. Tutto è cominciato negli anni ’90, quando il nostro Gruppo ha deciso di concentrare parte delle risorse nel settore agricolo, dando vita a due attività che ancora oggi rappresentano un modello di gestione rispettoso e sostenibile.

Attraverso entrambe le attività, certificate PEFC e FSC e dedicate una alla semina e l’altra a pioppeti e vigneti, cominciano a radicarsi nella nostra identità una profonda attitudine ecologica e la passione per la terra.

Il nostro percorso verso la sostenibilità è iniziato qui. Un cammino che si riassume nella cultura ESG (Environmental, Social, Governance): l’insieme di criteri con cui vengono misurati l’impatto ambientale, sociale e di governance dell’azienda.

La responsabilità sociale

Attenzione all’ambiente e alle persone: sostenibilità significa infatti valorizzare anche le risorse umane, contribuire allo sviluppo delle competenze, partecipare attivamente alla comunità locale in cui l’azienda opera e promuovere innovazione e crescita costanti per uno sviluppo sostenibile.

In Alta desideriamo che tutte le persone del nostro mondo e della comunità in cui operiamo, dai clienti ai fornitori, dai collaboratori ai partner, siano parte integrante del nostro progetto: noi tutti ci impegniamo per questo nella promozione di principi etici, di uguaglianza e diversità, fiducia e serietà. È un esempio, in questo senso, il nostro layout aziendale, che nella fase di produzione ha messo al centro le persone che lavorano, la loro sicurezza e il loro comfort lavorativo.

Scopri di più

Il cambiamento

Crediamo nel cambiamento, e siamo consapevoli che le grandi trasformazioni in atto – tanto ambientali quanto nella mentalità delle persone – hanno messo in luce il bisogno di riscoprire altre possibilità di vivere e interpretare gli spazi abitativi: il nostro approccio alternativo all’interior design nasce da questa convinzione.

La nostra progettazione ha cominciato quindi a cambiare, e questa sensibilità ha spalancato le porte a nuove idee, nuovi spunti e nuove strade da percorrere. Ci troviamo ora di fronte a delle grandi opportunità: la riconsiderazione del concetto di spazio, visto attraverso occhi nuovi, e la messa in discussione dell’abitudine consolidata con cui si è soliti considerare i rapporti tra outdoor e indoor, aperto e chiuso, benessere personale e ambiente domestico.


IL NOSTRO PERCORSO

Le collezioni ALTA sono la sintesi perfetta del nostro concetto di arredo di design: ambienti fluidi, aperti e minimali, veri e propri sistemi ergonomici in sinergia con lo spazio circostante.

Design e identità

Abbiamo fatto degli spazi di cucina e living di design il punto di forza della nostra attività. Ci siamo ispirati a canoni estetici profondamente legati ai concetti di armonia, sostenibilità ed eleganza, e le nostre realizzazioni nate da questa ricerca sono caratterizzate da un design minimal, essenziale, attento alla funzionalità, alla cura dei dettagli e alla valorizzazione degli elementi di arredo.

Le nostre cucine, tutte Made in Italy, rappresentano la sintesi perfetta della filosofia aziendale: estetica ed ergonomia, lo spazio inteso come fonte di ispirazione continua e la ricerca tradotta in progettazione meticolosa e grande sartorialità. Flessibile e personalizzabile, la cucina ALTA è concepita infatti come un sistema adattabile alle esigenze progettuali e alle necessità funzionali, garantendo elevati standard qualitativi nell’armonia tra forme e spazi.

Scopri di più
01/00

Design

Innovazione

Personalizzazione

Ricerca e sviluppo

Cucina come sistema

Ambienti fluidi e aperti

01/00

Lo spazio è ispirazione, esso diventa lo spunto per pensare, un contenitore permeabile e aperto da riempire di contenuti e funzioni a vantaggio delle persone che ne godranno i benefici. È da questa unica e irripetibile combinazione tra desideri e bisogni, ambiente, tempo e materiali che nasce e si concretizza in un determinato spazio l’idea di progetto.

Le nostre cucine sono ecorispettose ed ecosostenibili: una presa di responsabilità nei confronti della salute delle persone e del nostro pianeta. È una visione a lungo termine che stiamo costruendo giorno dopo giorno, consapevoli che soluzioni green renderanno più vivibile la nostra quotidianità e quella delle prossime generazioni.

Il futuro

Il tempo del cambiamento reclama una sensibilità inclusiva: quella con cui stiamo immaginando prodotti innovativi realizzati con sistemi e materiali naturali e organici. Tutto questo è il risultato del percorso che abbiamo intrapreso, un percorso di cui il Fuorisalone 2022 rappresenta una tappa molto importante.

Nella splendida vetrina del Fuorisalone abbiamo l'opportunità di presentare la nostra filosofia, i nostri valori e i progetti che stiamo preparando per il futuro, come nel caso della collaborazione con Pnat: la società spin-off dell'Università di Firenze che con il progetto de La Fabbrica dell’Aria ha sviluppato un innovativo sistema per depurare l’aria degli spazi indoor attraverso le piante.

Vegetazione, luce naturale e aerazione dinamica creano una nuova armonia tra ambiente naturale e spazi umani, dando vita a un luogo abitato, in dialogo con zone verdi e coltivazioni idro o aeroponiche.

Scopri di più

In collaborazione con:

Per qualsiasi informazione contattaci

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.