Forni che purificano l’aria, Led anti batterici e miscelatori eco-smart: scopri i prodotti della nuova cucina Alta - Alta Cucine

Forni che purificano l’aria, Led anti batterici e miscelatori eco-smart: scopri i prodotti della nuova cucina Alta

29/07/2022

Direttamente dal nostro settore di ricerca e sviluppo, tre prodotti innovativi integrati nel sistema cucina che abbiamo presentato al Fuorisalone 2022. Soluzioni pensate per la salute di tutti e nel rispetto dell’ambiente, frutto della sinergia con le realtà aziendali più innovative del settore.

 

Barazza, serie Icon. La rivoluzione della purificazione domestica si chiama Zefiro

 

Tecnologica e raffinata, Icon è la nuova serie di forni Barazza nata da un’innovativa idea di design e di ergonomia. I forni Icon soddisfano un’ampia gamma di necessità: forni da 60, combinati vapore e microonde, macchina da caffè, abbattitore e cassetto sottovuoto o scaldavivande… molteplici funzionalità si combinano a 5 eleganti finiture (Glass, Steel, Exclusive, Trama, Mat) dando forma allo stile personale in cucina.

 

La funzionalità top della serie Icon tuttavia è un’altra: si chiama Zefiro, ed è il primo sistema al mondo a trasformare il forno da incasso in un vero e proprio sanificatore dell’aria!

 

Vantaggi
Con il sistema Zefiro il forno Barazza diventa a tutti gli effetti un sanificatore per l’ambiente domestico, migliorando la qualità della vita:
1 – depura l’aria da virus e batteri. In questo modo l’ambiente viene sanificato e reso più sicuro.
2 – rimuove i cattivi odori dall’ambiente cucina. In funzione assieme alla cappa il processo di purificazione diventa ancora più rapido.
3 – i consumi ridotti – garantiti dall’uso della sola ventilazione tangenziale e dallo spegnimento automatico della luce interna quando è in funzione la sanificazione – permettono un utilizzo frequente e prolungato del sistema.

 

Come funziona?
1 – l’aria da depurare viene aspirata da fori appositamente collocati sul lato posteriore del forno grazie alla ventilazione tangenziale dell’apparecchio.
2 – una volta catturata all’interno, l’aria viene convogliata verso il lato superiore del forno e da qui incanalata attraverso un doppio fascio di luce ultravioletta germicida emesso da due piastre Led UV-C. Questo fascio di luce è fondamentale: modifica il DNA o l’RNA dei microorganismi che irraggia, impendendo la loro riproduzione e rendendoli innocui per l’uomo.
3 – a questo punto, dopo essere stata depurata da sostanze nocive e cattivi odori, l’aria viene reimmessa nell’ambiente sfruttando la fessura posta sul frontale del forno, tra i comandi e la porta.

 

Il sistema di sanificazione Zefiro si può attivare in maniera estremamente intuitiva attraverso i comandi delle tipologie di forno Barazza che lo prevedono, ed è possibile usufruire dei suoi benefici solo quando il forno non è in funzione in modalità cottura. Zefiro si attiva con intervalli di tempo compresi tra 2 e 8 ore, con scarti di un’ora, in base alle dimensioni dell’ambiente da sanificare.

 

 

L&S – Lighting Intelligence. Una soluzione luminosa per combattere batteri e virus

 

La nostra attenzione verso le migliori soluzioni di illuminazione integrata disponibili sul mercato ci ha fatto conoscere L&S, un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di illuminazione tecnica per l’arredamento e l’interior design.

 

Uno dei suoi punti di forza è la continua innovazione tecnica, ed è grazie a questa propensione che i recenti investimenti di L&S nel loro laboratorio interno in ambito sanificazione ambienti (anche domestici, con l’obiettivo di renderli sempre più confortevoli e sicuri) hanno reso possibile studiare gli effetti della “Blue Light” e della luce “UV” in diversi contesti.

 

Il programma “Lighting Intelligence” ha dato così alla luce una nuova selezione di lampade lineari dotate di moduli LED specifici che con un’unica soluzione permettono di alternare la luce bianca e la funzione battericida, senza l’uso di apparecchi esterni.

 

In particolare la “Blue Light” (lunghezza d’onda dello spettro visibile: 465 nm) contribuisce a ridurre la presenza di batteri e cattivi odori su tessuti e superfici con un’esposizione minima di due ore, mentre la soluzione più avanzata che utilizza gli UV-A (lunghezza d’onda dello spettro visibile: 405-365 nm), grazie all’azione dei raggi ultravioletti, garantisce una sensibile riduzione microbica nell’arco di mezz’ora.

 

La gamma L&S è completata infine da una selezione di sensori e controller dedicati che permette il funzionamento (anche a timer) di “Blue Light” e UV-A in totale comfort e sicurezza.

 

L&S – Lighting Intelligence: una soluzione che noi di Alta abbiamo deciso di applicare all’interno dei nostri cassetti e cassettoni per la loro sanificazione.

 

Nobili, modello Levante. Il miscelatore dedicato al pianeta

 

Simbolo dell’eccellenza Made in Italy, dagli anni ’50 Nobili è una delle migliori aziende di rubinetteria del nostro paese. Con il suo miscelatore Levante abbiamo voluto portare nelle cucine Alta il massimo della tecnologia e della funzionalità.

 

Il miscelatore Levante è semplice e intuitivo: la sua doccetta, posta in posizione opposta rispetto ai classici miscelatori, ha un ampio raggio di azione ed è facilmente manovrabile con una sola mano grazie all’ancoraggio magnetico che garantisce la massima libertà di movimento sul piano lavello.

 

Oltre a questa grande funzionalità Levante si propone come il miscelatore simbolo del risparmio idrico. È nato infatti nel rispetto dell’ambiente: l’apertura dell’erogazione direttamente con acqua fredda evita l’accensione accidentale della caldaia e la conseguente immissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Al tempo stesso il limitatore dinamico di portata frena l’apertura della leva, aiutando così a diminuire lo spreco d’acqua.

 

 

 

 

Vuoi scoprire di più sulle cucine Alta? Visita il nostro sito o contattaci.