Le scelte che fanno la differenza: colori e finiture in cucina - Alta Cucine

Le scelte che fanno la differenza: colori e finiture in cucina

30/03/2022

Arredare la cucina è una questione molto personale, e la scelta è tutt’altro che semplice! Questo è il bello di arredare un ambiente che ci accompagnerà nel tempo, rendendo unica la nostra casa…  Si tratta di una scelta ponderata, che di solito arriva dopo un lungo periodo di studio in cui si tengono in considerazione tante variabili, dall’estensione degli spazi ai punti luce fino alla disposizione dei mobili, e che ha inoltre a che fare con i nostri gusti, il nostro senso estetico e tutta una serie di significati che ognuno di noi attribuisce alla cucina.

La cucina infatti può significare tante cose: se per esempio nella logica dell’economia degli spazi domestici è semplicemente il luogo destinato alla preparazione e al consumo dei pasti, secondo una prospettiva affettiva assume invece un significato più astratto ed emotivo, associato alla famiglia e alla convivialità, trasformandosi nel luogo ideale in cui prendersi cura di sé e dei propri cari attraverso il cibo. La cucina può essere intesa poi come un valore, un punto di riferimento nella nostra routine movimentata, sempre proiettata verso un “fuori” che il “dentro” della cucina bilancia e stabilizza. Ancora, la cucina può essere un ricordo pieno di significato, o una promessa di felicità futura

È chiaro quindi che quando arriva il momento di scegliere la cucina dei nostri sogni, in maniera più o meno conscia i valori che le attribuiamo cominciano a lavorare dentro di noi, portandoci a compiere scelte che per convenzione definiamo di gusto, ma che in realtà sono anche conseguenza dell’intreccio di tutti questi significati.

Alla luce di queste considerazioni, in questo articolo vogliamo accompagnarvi attraverso una scelta di accostamenti focalizzata su colori e finiture: prendetevi il vostro tempo e lasciatevi ispirare!

 

 

Piano cucina di design e ante laccate opache: armonia allo stato puro

 

 

Se il design è un vostro must e quando pensate alla cucina ideale avete in mente atmosfere pulite e cromie delicate, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro.

Il piano cucina è un elemento fondamentale, e la sua scelta dipende da due fattori chiave: la qualità del materiale e il design. Questo top del brand Inalco è ispirato a materiali naturali, ed evoca al tatto e allo sguardo un vero conglomerato di pietre grazie a MDI (Mineral, Design, Innovation), lo speciale processo produttivo che accelera il processo naturale delle rocce. Il risultato è un bellissimo effetto pietra dato anche dalla bocciardatura, una lavorazione che conferisce al piano cucina una particolare superficie granulosa.

Il piano si può scegliere anche come schienale per creare una continuità tra la sezione orizzontale e quella verticale della cucina.

Combinato con il piano cucina nella colorazione gris, il laccato opaco grigio agata delle ante dona un effetto scenico alla composizione: una scelta che crea un’atmosfera leggera e avvolgente, ideale per chi vuole una cucina ad alto tasso di design.

 

 

Piano cucina + snack: eleganza e avanguardia dei materiali in un’unica soluzione

 

 

L’isola in cucina è una soluzione sempre più ricercata: permette di avere una nuova disposizione degli spazi e crea nuove occasioni conviviali, garantendo un’impeccabile atmosfera in stile urban.

Se siete alla ricerca di una soluzione elegante e di stile, questa scelta potrebbe essere una bella fonte di ispirazione grazie all’accostamento tra il materiale innovativo Fenix e l’estetica senza tempo del legno!

Il noce Canaletto è un legno massello caratterizzato da una fibra molto robusta e compatta e da un’elegante tessitura valorizzata da toni più chiari: lo snack in noce garantisce una superficie estremamente robusta e di qualità, ed è in particolare la sua combinazione con il piano cucina Fenix a rendere unica questa soluzione.

Materiale smart e superficie opaca: è il piano della linea Fenix nell’elegante colorazione nero Ingo, la scelta moderna e innovativa con cui arredare la cucina. Il piano cucina Fenix, un coating multistrato ottenuto con l’uso di resine acriliche di ultima generazione, è caratterizzato da una superficie estremamente opaca grazie alla bassa riflessione della luce, è anti impronta e super resistente ai graffi.

Snack in noce Canaletto e ante + piano cucina in Fenix nero Ingo: un’isola raffinata per palati esigenti.

 

 

Colonne uniche e snack leggero come l’aria: l’essenza dell’interior design

 

 

Se per voi ordine e organizzazione degli oggetti rappresentano due priorità irrinunciabili, i primi componenti d’arredo a cui penserete immaginandovi la vostra nuova cucina saranno sicuramente le colonne.

Colonne che in questa terza soluzione vengono presentate con una speciale finitura in laccato metallescente. Se vi state chiedendo cos’è che dona a questa stanza un aspetto da rivista di interior design, la risposta va ricercata nell’effetto acciaio ossidato delle colonne!

Un effetto ricercato e chic, che a contrasto con le tenui sfumature dello snack in laminato nobilitato nella leggera colorazione Olmo Everglades risveglia sensazioni di pace e benessere.