Corallo House

Location:
Guatemala

Architect(s):
Paz Arquitectura
Interior Designer(s):
Paz Arquitectura

Furnishing supplied:
Kitchens, Laundry and Pantries

Year:
2011

Situata in una fitta selva di colline nella zona di Santa Rosalia, a Città del Guatemala, Corallo House incorpora la foresta esistente nel layout della casa. Essa combina la natura circostante con l’intervento architettonico; il processo di progettazione è iniziato con lo scopo di preservare gli alberi esistenti e farli interagire con lo spazio abitativo. Completata nel 2011, Corallo House vanta una superficie di 747 metri quadrati.

La principale componente strutturale della case è il cemento a vista, che mostra la trama rustica della cassaforma in legno, consentendo un dialogo tra l’elemento formale e le trame della foresta. Altri elementi utilizzati nella costruzione dell’edificio sono la pietra e il legno, che richiamano la natura e l’ambiente esterno.

La casa, distribuita su tre livelli, al piano terra è libera da colonne e le altezze dei vari solai rispettano e si adattano alla topografia del paesaggio esistente. Entrambe le facciate sono principalmente in vetro, in modo tale da mettere in connessione tra loro interno ed esterno. Alta ha realizzato per la Corallo House una cucina che si è inserita in armonia con tutto l’ambiente, con linee essenziali e pulite e finiture lucide e naturali.