Supersalone del Mobile 2021: tendenze mondo casa e cucina - Alta Cucine

Supersalone del Mobile 2021: tendenze mondo casa e cucina

29/09/2021

“Il Supersalone è stata la dimostrazione che, nei momenti di difficoltà, l’intreccio tra coraggio, passione e chiarezza negli obiettivi è una leva che può cambiare il mondo”. Con queste parole l’architetto Stefano Boeri ha concluso questa edizione speciale del Salone del Mobile, che ha animato Milano dal 5 al 10 settembre.
Il nuovo format del Salone è stata l’occasione per mostrare al mondo un forte segnale di ripartenza e vitalità, presentando a un pubblico generalista l’essenza e l’eccellenza del design. Sono stati più di 400 i brand espositori presenti all’evento, di cui il 17% provenienti dall’estero.
Le parole d’ordine del Supersalone 2021? Tecnologia, benessere, innovazione e sostenibilità.

 

 

 

 

Tendenze arredo casa Supersalone 2021: natura, fluidità e stile minimal

 

Ogni anno la Milano Design Week detta le tendenze d’arredo casa per l’anno che viene, dando spazio a nuovi stili e a idee di design a cui ispirarsi per arredare i propri ambienti. Con il lockdown prima e lo smartworking poi, abbiamo riscoperto la centralità della casa, divenuta oggi ancor di più oasi, rifugio e tempio del benessere.
Accogliente, confortevole e tecnologica, la nostra abitazione è il regno del comfort, unico lusso a cui non siamo disposti più a rinunciare, ed è un luogo sempre più fluido e multifunzionale, in cui gli spazi dialogano armonicamente e sono in continuità tra di loro.
La protagonista assoluta di questa edizione è stata proprio la sostenibilità e l’allestimento stesso della fiera è stato un invito a ritrovare e riscoprire un legame forte con la natura, tutelandola e proteggendola anche attraverso le scelte e le abitudini della vita di ogni giorno. Nel mondo dell’interior design è lo stile minimal a dettare tendenza al Salone del Mobile 2021: l’arredamento si focalizza sull’essenziale e l’obiettivo da perseguire è quello di sbarazzarsi di tutto ciò che è superfluo.

 

 

 

 

Tendenze mondo cucina Supersalone 2021: tecnologia e sostenibilità

 

In questa casa sempre più fluida e multifunzionale la cucina, realizzata in materiali metallici o naturali, è tecnologica e innovativa e si fonde in un rapporto di osmosi con il soggiorno, condividendone le stesse finiture e texture.
Il colore ha un ruolo chiave tra le mura domestiche e, oltre alla classica tavolozza neutra di colori base, vediamo emergere anche tinte più vive e pennellate di blu, verde e rosso.
Il Supersalone di quest’anno ci insegna l’importanza di utilizzare al meglio le risorse a nostra disposizione, realizzare opere belle e funzionali e salvaguardare il nostro futuro e quello del nostro Pianeta.