Tendenze arredamento cucina 2021: layout, sfumature e materiali - Alta Cucine

Tendenze arredamento cucina 2021: layout, sfumature e materiali

24/06/2021

Spazio a comfort e creatività!

Design minimal con linee semplici e pulite, sostenibilità e attenzione al benessere delle persone e dell’ambiente, massima funzionalità e tecnologia smart: la cucina moderna diventa la vera protagonista della casa e sfoggia tutto il suo stile e la sua personalità.

 

Scopriamo insieme quali sono le tendenze arredamento cucina del 2021.

 

 

LAYOUT: FLESSIBILITÀ, ISOLE E DESIGN INVISIBILE

 

L’open space domina l’ambiente domestico, dando vita a un dialogo continuo tra cucina e living, coniugando spazi e momenti di vita con funzioni differenti, delineando luoghi multifunzionali, più aperti e flessibili. Chi ha detto che la cucina non può essere un ambiente funzionale e allo stesso tempo alla moda? Questa stanza, infatti, è anche un luogo di convivialità e ospitalità, una tela bianca su cui esprimere il proprio stile e la propria personalità. Pietra, legno, sfumature delicate…questo spazio ricco di fascino e di charme è la combinazione perfetta di materiali che uniscono e di colori che dissolvono i confini.

 

 

L’isola è la protagonista indiscussa della cucina, il punto nevralgico attorno a cui si muove e si concentra tutta la vita della casa. Questo elemento si adatta sia alle stanze ampie che a quelle di dimensioni ridotte ed è una soluzione versatile e molto pratica, che si trasforma, a seconda dell’esigenze, in un luogo in cui poter cucinare, mangiare o socializzare. Le isole ospitano piani cottura aperti e attrezzati con accessori ed elettrodomestici che si integrano alla perfezione con il design della cucina. Rubinetti, paraschizzi e illuminazione diventano elementi decorativi e, all’occorrenza, scompaiono, lasciando l’ambiente libero, pulito e uniforme.

 

 

 

SPAZI INTELLIGENTI: COLONNE E ARMADI SALVASPAZIO

 

Ordine e organizzazione: due ingredienti fondamentali per progettare e predisporre nel migliore dei modi le diverse zone della cucina. Tra le tendenze arredo cucina 2021 troviamo le colonne che, combinando estetica ed efficienza, permettono di guadagnare più spazio e di decidere cosa nascondere e cosa mettere ben in vista. In questa realizzazione la colonna terminale a giorno di Alta, attraverso un gioco di pieni e di vuoti con il resto degli elementi della cucina, dà vita a un accattivante movimento di volumi all’interno della stanza.

 

 

Un altro elemento importante per pianificare e mettere in ordine? Gli armadi salvaspazio, complementi d’arredo che ottimizzano la superficie a disposizione e permettono di sfruttare al meglio anche lo spazio verticale.

 

 

 

COLORI E MATERIALI: LA NATURA COME FONTE D’ISPIRAZIONE

 

Legno, vetro, marmo, grès porcellanato, metallo, pietra…la cucina si veste di natura e innovazione, ricreando al suo interno un’atmosfera accogliente e ricercata attraverso l’utilizzo di materiali ecofriendly. Anche i colori si ispirano al mondo naturale e alle sfumature del verde, del blu e delle terra, tonalità che trasmettono una sensazione di benessere e di relax. Perché non scegliere allora una cucina color acquamarina, dall’atmosfera delicata e dalle tinte lievi? In questa realizzazione Alta le tonalità pastello dei mobili valorizzano l’ambiente e donano alla stanza un’allure rilassata ed elegante, dando vita a contrasti e giochi di colore che conferiscono personalità, ampiezza ed equilibrio allo spazio. Il vano a giorno e lo snack sono in legno di rovere naturale, una finitura chiara che richiama le sfumature del parquet, ricreando un senso di continuità e armonia, in pieno Nordic style.

 

 

Un altro trend in voga quest’anno è quello della cucina bicolore in cui colori luminosi si mixano con quelli più scuri. Black and white: i due poli opposti della scala cromatica, il binomio che evoca ricercatezza e modernità, dando forma a effetti grafici e moderni. Per una cucina dall’atmosfera chic e raffinata. Il nero impenetrabile e intenso delle basi laccate viene addolcito e illuminato dal chiarore del bianco, in un dialogo tra tonalità chiare e scure che esalta le sfumature del legno del parquet e rende l’ambiente più ampio e accogliente.

 

 

 

PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITÀ E GREEN DESIGN

 

La ricerca di uno stile di vita più sostenibile passa anche per la cucina. La tecnologia viene in nostro aiuto con elettrodomestici di ultima generazione ad alta efficienza, che garantiscono un notevole risparmio energetico e un minor impatto ambientale. Per l’arredo vengono sperimentati e creati materiali innovativi che coniugano estetica e qualità con funzionalità e rispetto per l’ambiente, come il grès porcellanato. Questo prodotto ecosostenibile dal design unico riesce a dare forma a superfici che imitano le venature, la tridimensionalità e la sensazione tattile delle pietre naturali, assicurando al tempo stesso maggiore resistenza ed elevate prestazioni tecniche.

 

 

In questa cucina Alta la natura che ci circonda ha influenzato non solo la scelta dei colori della stanza, ma anche dei materiali e dei complementi. L’anta alubox, con struttura in alluminio scatolato e pannello in vetro, è la punta di diamante dell’azienda in tema di eco-sostenibilità e riciclabilità dei materiali. Per tale realizzazione, in particolare, è stata scelta l’alubox di Alta in vetro opaco grigio agata e grigio matita, due sfumature che ben si armonizzano con le tonalità pastello della cucina.